Welfare

IX Congresso dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili

L'associazione denuncia: oltre 300mila disoccupati a due anni dalla nuova legge sul collocamento

di Redazione

Il IX Congresso dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili si terrà a Fiuggi dal 28 al 30 giugno, al centro del dibattito i temi più urgenti delle politiche sociali sulla disabilità. Tra questi, la drammatica disoccupazione degli oltre 300mila invalidi iscritti nelle speciali liste di collocamento, che la nuova legge 68/99 non è riuscita ad attenuare. Le punte del fenomeno sono imponenti: 64mila invalidi disoccupati in Sicilia, 50mila nel Lazio, 40mila in Campania e 35mila in Puglia.
Sarà discussa una serie di proposte:
-l’immediata costituzione dei Comitati tecnici per l’impiego dei disabili, previsti dalla legge ma al 70% non ancora costituiti;
-l’aumento degli importidi pensioni e assegni degli invalidi civili;
-la costituzione dello Sportello unico delle prestazioni previsto dalla legge di riordino dei servizi sociali.
Sarà presente Antonio Guidi, Sottosegretario alla Sanità.

Info: Anmic, 06/76900100
Bernadette Golisano, 0339/5022089

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.