Mondo
Kabul: attentato suicida, muore un soldato italiano
Feriti anche 3 soldati e una decina di afgani.
di Redazione
Un attacco sferrato dai Talebani contro il contingente italiano a Kabul ha provocato la morte di un maresciallo dell’Esercito, Daniele Paladini, e di nove civili afgani, tra i quali quattro bambini. Feriti anche 3 soldati e una decina di afgani. Un kamikaze degli “studenti di Dio” ha colpito il contingente italiano all’inaugurazione di un ponte ad ovest di Kabul. L’esplosione, riferiscono allo Stato Maggiore della Difesa, è avvenuta alle 9:52 locali, le 6:22 in Italia. Le vittime potevano essere molte di più: il tempestivo intervento dei militari italiani, che hanno notato l’arrivo del kamikaze, e l’hanno bloccato prima che arrivasse in mezzo alla folla, ha evitato conseguenze di gran lunga peggiori dell’esplosione.
L’italiano ucciso è il maresciallo capo Daniele Paladini, del 2° reggimento Pontieri di Piacenza. Ferite anche dodici persone, compresi i tre militari italiani. I bimbi uccisi stavano uscendo da una scuola situata nei pressi, allorchè sono stati investiti dall’esplosione. L’attentato è avvenuto nella Valle di Pagman, una località ad una ventina di chilometri a nord-ovest da Kabul, ed è stato rivendicato dai talebani.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.