Mondo

Kabul: kamikaze talebano fa strage al poligono

Nove morti e 28 feriti in un attacco suicida oggi nella capitale dell'Afghanistan che, dopo una settimana di calma, torna nel mirino dei talebani

di Paolo Manzo

Ieri pomeriggio, nella provincia settentrionale di Balkh, è stato freddato assieme all’autista Ashraf Ramazan, uno dei candidati alle elezioni che si sono svolte lo scorso 18 e vincitore di un seggio alla Camera bassa del Parlamento secondo i risultati non ancora ufficiali. Oggi la rivendicazione dei talebani dell’attacco suicida avvenuto stamane a Kabul, in cui sono morte nove persone e altre 28 sono rimaste ferite. A causare la carneficina e’ stata l’esplosione di un’autobomba di fronte a un centro di addestramento dell’esercito afghano.

E’ ripresa, dunque, la controffensiva degli “Studenti di Dio” (In realtà analfabeti nel 70% dei casi) contro il processo di democratizzazione afghano. Ed è ripresa in modo ufficiale dopo la diffusione del seguente comunicato di rivendicazione da parte di Latifullah Hakimi, il portavoce della guerriglia talebana: “Confermiamo che il mullah Sardar Mohammad, uno dei nostri mujahidin, è stato l’autore dell’attacco suicida contro i soldati afghani”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.