Mondo

Kamikaze a Bagdad, 5 morti e 35 feriti

Un kamikaze si è fatto esplodere stamane in mezzo a una fila di persone in attesa davanti a una banca. Erano poveri in attesa dell'indennità alimentare.

di Redazione

Un kamikaze si è fatto esplodere stamane in mezzo a una fila di persone in attesa davanti a una banca di Baghdad provocando cinque morti e 35 feriti. Le persone in fila erano poveri che in una strada di un quartiere orientale stavano aspettando una indennità per razioni alimentari non ricevute.

La banca doveva pagare l’assegno mensile di 13 dollari che il governo dà agli iracheni in sostituzione di alcuni prodotti che mancano nella tessera alimentare in vigore dal 1996, quando venne lanciato il programma ‘Petrolio in cambio di cibo’.

E il ministero degli Interni ha fatto sapere che l’ex ministro delle risorse elettriche, Ayham al-Samarraie, è sfuggito all’esplosione di una bomba su una strada di Bagdad. Tre delle sue guardie del corpo e una passante sono rimaste feriti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.