Mondo
La Gabbianella: 8,5 milioni per il SaD nel 2011
In occasione dei suoi 15 anni, La Gabbianella fa un bilancio
di Redazione

Quindici anni fa nasceva La Gabbianella, il coordinamento delle associazioni impegnate nel sostegno a distanza. Dopo quindici anni, sono 32.524 gli italiani che, nonostante il momento di crisi economico-finanziaria, continuano a dare fiducia alle Associazioni de La Gabbianella. Lo scorso anno, con i circa 8.500.000 euro raccolti grazie al SaD, queste associazioni hanno aiutato 27.342 minori.
Le associazioni aderenti hanno per il 51% dipendenti e per il 74% volontari. Sono presenti in 80 Paesi, si dedicano in particolare a minori e giovani, scuola e interventi sociosanitari. L’84% di queste ha progetti collaterali al SaD. Ad esempio? Creazione di presidi sanitari, campagne contro la malaria, progetti nel settore agricolo, scavo di pozzi, costruzione di asili, scuole, ospedali, laboratori artigianali, microcredito…
In Italia, le nostre Associazioni si occupano anche di accoglienza stranieri, case famiglia per giovani in difficoltà, attività di sostegno all'infanzia nei campi nomadi, centri di accoglienza e assistenza a donne vittime di tratta e loro reinserimento.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it