Famiglia
La mappa dell’Italia ogm-free
Il Piemonte guida la classifica delle Regioni con più comuni antitransgenici
1.112 Comuni che hanno adottato delibere per un territorio ‘libero da Ogm’ sostenute dalla Coldiretti, il 40% si trova al Nord, il 30% nel Centro e il 30% al Sud.
La regione che ha piu’ comuni ‘Ogm-free’ e’ il Piemonte con 167, seguita dalla Campania (157), mentre la provincia piu’ antitransgenica e’ quella di Salerno (158), seguita a ruota da quella di Cosenza (155). Tuttavia, in termini percentuali, quella di Trapani e’ l’ unica dove il 100% dei comuni ha assunto delibere per bandire le coltivazioni Ogm seguita da Macerata dove piu’ della meta’ dei comuni (59,6%) ha approvato la delibera per l’ esclusione del transgenico. In termini di incidenza dei comuni ‘Ogm-free’ sui comuni totali a livello regionale, la leadership e’ del Lazio con una percentuale del 35,7%, seguita dalla Campania con il 28,5%.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.