Famiglia

La pigotta più grande del mondo arriva a Torino2006

La bambola simbolo da anni delle campagne a tutela dei bambini di Unicef è stata presentata ieri alle Olimpiadi

di Carmen Morrone

Si chiama Marinin, la ?Pigotta? (la bambola dell?UNICEF) più grande del mondo – certificata nel Guinness dei Primati -ed è arrivata ieri pomeriggio alle Olimpiadi Invernali 2006 e precisamente nella Piazza del Comune di Cesana, la piccola “cittadina UNICEF” di questi Giochi Olimpici.
Marinin è stata progettata e creata dalle insegnanti e allieve della Scuola Vespertina “l’Oasi” di Genova ed è stata adottata con il nome Marinin dagli alunni della Scuola Elementare “San Siro” di Struppa a Genova.

La ?pigotta più grande del mondo? è stata trasportata a Cesana Torinese grazie all’aiuto dei Vigili del Fuoco, Ambasciatori dell?UNICEF Italia.

Marinin è un nome tipico genovese ed è stata rappresentata come una ?besagnina?(fruttivendola). E’ alta 4,62 metri ed è il simbolo della pigotta che promuove e sostiene la campagna di vaccinazioni dell’UNICEF contro le sei malattie killer.

Marinin indossa un pettorale da sci con il numero dell’SMS Solidale 48585 , per ricordare la campagna di raccolta fondi che l’UNICEF sta promuovendo – in partenership con il TOROC alle Olimpiadi di Torino ed in sostegno agli ideali della Tregua Olimpica – per le vaccinazioni dei bambini in Sudan.

INFO
www.unicef.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.