Cultura

La Protezione civile contro il terrorismo

Il direttore Bertolaso annuncia esercitazioni nell'eventualita' di attacchi terroristici: "Dobbiamo essere pronti a tutto"

di Redazione

Presto anche in Italia saranno effettuate delle esercitazioni generali di protezione civile nell’eventualita’ di attacchi terroristici. Lo ha detto oggi il direttore della Protezione civile, Guido Bertolaso, a margine di un convegno a Roma. ”Nella notte si e’ svolta a Parigi un’esercitazione nella metropolitana – ha detto Bertolaso – sono in contatto con i responsabili della Protezione civile francese che mi daranno indicazioni su quanto hanno imparato. Ma nei prossimi mesi le esercitazioni saranno effettuate anche in Italia. Ne stiamo studiando due o tre a livello di protezione civile”. Bertolaso ha evidenziato l’esigenza di ”cordinarsi meglio tra paesi dell’Unione, di scambiarsi informazioni. In questo senso – ha detto – la Commissione Europea presentera’ un documento relativo al terrorismo”. ”Bisogna essere sempre pronti a tutto”, ha concluso Bertolaso evidenziando come ”gli attacchi piu’ terribili e complicati da fronteggiare siano quelli biologici. Ma ci stiamo organizzando”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.