Cultura

La Protezione civile contro il terrorismo

Il direttore Bertolaso annuncia esercitazioni nell'eventualita' di attacchi terroristici: "Dobbiamo essere pronti a tutto"

di Redazione

Presto anche in Italia saranno effettuate delle esercitazioni generali di protezione civile nell’eventualita’ di attacchi terroristici. Lo ha detto oggi il direttore della Protezione civile, Guido Bertolaso, a margine di un convegno a Roma. ”Nella notte si e’ svolta a Parigi un’esercitazione nella metropolitana – ha detto Bertolaso – sono in contatto con i responsabili della Protezione civile francese che mi daranno indicazioni su quanto hanno imparato. Ma nei prossimi mesi le esercitazioni saranno effettuate anche in Italia. Ne stiamo studiando due o tre a livello di protezione civile”. Bertolaso ha evidenziato l’esigenza di ”cordinarsi meglio tra paesi dell’Unione, di scambiarsi informazioni. In questo senso – ha detto – la Commissione Europea presentera’ un documento relativo al terrorismo”. ”Bisogna essere sempre pronti a tutto”, ha concluso Bertolaso evidenziando come ”gli attacchi piu’ terribili e complicati da fronteggiare siano quelli biologici. Ma ci stiamo organizzando”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.