Cultura

La storia del Tibet per la prima volta in un fumetto

Sarà presentato a Roma il 15 dicembre

di Redazione

In occasione della visita del Dalai Lama sarà presentato a Roma il primo fumetto dedicato alla storia del Tibet. La mostra-evento sarà inaugirata sabato 15 dicembre alle ore 18 e resterà aperta per una settimana presso la Galleria d?Arte ?Moto di mente? in via Montegiordano 47. È organizzata dal gruppo ?IntegrArte?, patrocinata dal Comune di Roma e dalla Provincia.

Il racconto illustrato dal titolo ?C?era una volta il Tibet? è un lavoro originale del fumettista Valerio Giacone e della scrittrice Mara Matta che fa parte di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea di valorizzazione e salvaguardia delle tradizioni delle città storiche dell?Asia. Attraverso 32 tavole ad acquerello il fumetto ripercorre gli stravolgimenti subiti dalla capitale tibetana Lhasa negli ultimi 100 anni. E? nonno Dawa, il protagonista, che racconta alla nipotina Pema com?era bella la sua città e come oggi nulla è più come prima.

La mostra, che resterà aperta fino al 21 dicembre, dalle ore 18 alle 22, sarà allestita anche a New York e Berlino.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.