Famiglia

La Ue ha bisogno della Turchia: parola d’ambasciatore

Sergio Romano: ''Se l'Europa vuole avere un'efficace presenza in Medio Oriente, ha bisogno della Turchia''

di Paolo Manzo

Il giorno dopo l’abolizione della pena di morte in Parlamento, interviene sul tema Turchia l’ambasciatore Sergio Romano: ”Se l’Europa vuole avere un’efficace presenza in Medio Oriente, ha bisogno della Turchia”. Lo scrive oggi sul ”Corriere della sera” il diplomatico e scrittore italiano, secondo cui ”inghiottire e digerire il boccone turco non sarà semplice, ma potrebbe dimostrarsi uno straordinario investimento politico ed economico”.

”Molto ora dipende dall’Unione europea e dal calendario che verrà fissato per l’ingresso della Turchia. Un atteggiamento costruttivo faciliterà i modernizzatori, un atteggiamento scettico e dilatorio gioverebbe ai nazionalisti ed ai tradizionalisti”, si legge ancora nel fondo di Romano, che ricorda come, ”a dispetto delle sue molte carenze, la Turchia fondata da Kemal Ataturk rappresenta la migliore modernizzazione realizzata nel mondo islamico”.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it