Famiglia

L’allarme Tsunami non ha funzionato

E'quanto sostiene la Croce Rossa Indonesiana. Di contrario avviso l'ONU

di Redazione

Il sistema di ‘early warning’, allarme rapido, per il rischio di tsunami nel Pacifico ha ”ben funzionato” nel segnalare ieri l’arrivo di un’onda anomala, innescata da un terremoto di 7.2 gradi sulla scala Richter, che ha causato almeno 357 morti sulle coste meridionali dell’isola indonesiana di Giava. Lo afferma un portavoce dell’Ufficio per il coordinamento degli Affari Umanitari (Ocha) delle Nazioni Unite, con sede a Ginevra. ”L’allarme ha funzionato bene e ha diffuso in tempo l’allerta all’Isola Nicoba e all’Australia”, ha detto la portavoce, aggiungendo che ”la risposta e’ stata molto rapida”.

Tuttavia la Croce Rossa indonesiana ha criticato il sistema di early warning. sostenendo che i residenti sono fuggiti soltanto alle grida lanciate dai vicini. ”Abbiamo sentito il terremoto, dopodiche’ alcune famiglie sono fuggite dalle spiagge, urlando che stava arrivando lo tsunami”, ha riferito un testimone.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.