Famiglia
L’avvocato di strada a Modena e a Napoli
Due nuovi sportelli dell'iniziativa di volontariato che fornisce assistenza legale gratis ai senza fissa dimora
di Redazione
Due nuovi sportelli di ‘Avvocato di strada’, uno a Modena e l’altro Napoli che dovrebbero aprire i battenti entro gennaio. Lo annuncia l’avvocato Antonio Mumolo fondatore dell’iniziativa di volontariato che fornisce assistenza legale gratis ai senza fissa dimora, e coordinatore del progetto nelle 14 citta’ che hanno gia’ aderito al progetto. L’ultima ad aderire all’iniziativa era stata Reggio Emilia che aveva inaugurato il nuovo sportello lo scorso 16 dicembre. E ora dovrebbe essere il turno di Modena e Napoli, dove tutto e’ pronto per partire.
Sempre entro questo mese, dovrebbe uscire l’opuscolo tascabile per i senza tetto ‘Dove andare per’. Una vera e propria guida stilata per la prima volta due anni fa dove si danno consigli pratici su come e dove trovare lavoro, dove dormire, dove trovare un medico che effettui prestazioni gratis e perfino l’autobus da prendere per arrivare a destinazione e i recapiti telefonici. I legali che fanno parte di ‘Avvocato di strada’ sono al servizio di clochard e poveri che non hanno una casa e che vogliono rivolgersi a loro per avere una difesa nei processi in cui sono parte o un semplice aiuto legale gratis. Il progetto nato a Bologna nel 2001 si sta espandendo a macchia d’olio in tutta la penisola.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.