Volontariato

Leva: Acli, investire sul servizio civile volontario

La soddisfazione delle Acli per la decisione di anticipare la sospensione del servizio militare di leva. Bobba: “Ora raddoppiare il finanziamento per il 2005”

di Redazione

Plauso è stato espresso dalle Acli per la decisione assunta in via definitiva ieri a larghissima maggioranza dalla Camera dei Deputati di anticipare al 1° gennaio 2005 la sospensione del servizio militare di leva. Ora è tempo di investire sul Servizio Civile Volontario, che potrà essere sia maschile che femminile: “Un Paese come il nostro ? sostiene il presidente delle Acli, Luigi Bobba ? deve offrire ai suoi giovani la possibilità di una forte esperienza formativa e di servizio alla comunità. Attraverso l?impegno organizzativo degli enti del terzo settore, che da sempre sono attenti all?educazione civile, sociale, democratica delle giovani generazioni, il servizio civile volontario deve diventare una delle vie maestre per una nuova cittadinanza, consapevole e solidale, europea e aperta al mondo”.

Le Acli, insieme alla Cnesc e al Forum del terzo settore, rinnovano pertanto le richieste fatte in un recente incontro con il Ministro Giovanardi:
– raddoppiare il finanziamento annuale della legge, per poter almeno confermare le assegnazioni dell?anno in corso;
– potenziare l?Ufficio nazionale, per una maggiore regolarità nella gestione del servizio civile.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.