Famiglia

Libano/Unicef: raccolto solo il 18% dei fondi

Nel comunicato stampa l'appello a tutti i donatori

di Redazione

Nonostante non ci sia alcun segnale di diminuzione del conflitto, in Libano prosegue la campagna di vaccinazioni contro il morbillo e la polio, promossa dall’UNICEF in collaborazione con il Ministero della Sanità libanese, l’OMS e altre Ong partner, destinata a decine di migliaia di bambini sfollati dalla guerra.

Questa campagna, iniziata lo scorso 4 agosto a Beirut, è stata estesa a diverse zone del paese; finora sono stati vaccinati contro il morbillo 8.000 bambini in 80 dei 144 Centri per Sfollati e 3.000 bambini contro la polio.
?Affinché la campagna sia efficace dobbiamo assicurarci che ogni bambino a rischio di queste malattie sia correttamente vaccinato?- ha dichiarato il Rappresentante UNICEF in Libano Roberto Laurenti. Sono soprattutto a rischio i bambini che alloggiano nelle oltre 800 scuole ed edifici pubblici del paese, così come un numero ancora maggiore dei bambini che hanno trovato riparo assieme a familiari e amici.

Un’altra importante questione è relativa al rifornimento di vaccini contro il morbillo e la polio che un aereo dell’UNICEF ha trasportato in Siria e che giungerà in Libano entro i prossimi giorni: qualsiasi ritardo nel ricevere i vaccini, afferma l’UNICEF, comprometterà seriamente il buon esito della campagna.

L’appello dell’UNICEF per raccogliere 23,8 milioni di dollari per aiuti immediati all’infanzia in Libano, ha finora ricevuto soltanto 4,6 milioni di dollari, il 18% dei fondi richiesti. ?Questa crisi ha sempre più il volto di un bambino – ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi – aiutiamo questi bambini ad avere ancora un futuro. Chiediamo a tutti – autorità, donatori, aziende, volontari, media – di mobilitarsi per i bambini del Medio Oriente, rispondendo all’appello dell’UNICEF. Serve un aiuto subito?.

www.unicef.it

E’ possibile aiutare i bambini del Libano con un versamento tramite:

-cc postale n. 745.000, intestato a UNICEF Italia, causale “Emergenza Libano”
– cc bancario n. 000000510051, UNICEF Italia, Banca Popolare Etica, CIN R, ABI 05018, CAB 03200 indicando nella causale “emergenza Libano”
– donazione tramite sito web www.unicef.it
– Numero Verde UNICEF 800-745.000
– offerta presso i Comitati UNICEF di tutta Italia (indirizzi su www.unicef.it e sugli elenchi telefonici).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.