Cultura
LIBRI: “Educare al confronto: antirazzismo”, guida per insegnanti
Il volume è scritto da Monique Eckman e Miryam Eser Diavolio
di Redazione
“Educare al confronto: antirazzismo” è il nuovo libro edito da Giampiero Casagrande editore. Il volume di Monique Eckman e Miryam Eser Diavolio si propone di fornire strumenti teorici e pratici per attuare interventi di prevenzione contro il razzismo.
Le autrici di questo volume, uscito in francese a Ginevra, esperte nell’ambito socio-pedagogico e promotrici di molte attività educative nella prima parte del libro sviluppano aspetti teorici di un approccio fondato sull’ascolto delle vittime applicando strumenti pedagogici moderni come le tecniche di gestione dei conflitti. La seconda parte fornisce suggerimenti e raccomandazioni di ordine pratico, facilmente riproducibili nei diversi contesti formativi.
A queste proposte potranno ispirarsi insegnanti e operatori sociali così come responsabili di associazioni, funzionari pubblici, animatori di centri per il tempo libero. La prefazione è firmata da Georg Kreis presidente della commissione federale contro il razzismo di Berna. La presentazione è di Concetta Sirna, docente di Pedagogia generale presso l’Università di Messina. È prevista un’edizione per l’Italia.
ISBN: 978. 88. 7795. 178.6
224 pagine, 17.50 euro
info: www.cfs-editore.com
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.