Cultura

L’Iran “apre” agli Stati Uniti

L'ex presidente iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani ha dichiarato la disponibilita' di Teheran a vendere petrolio agli Stati Uniti

di Paolo Manzo

In quella che appare un’apertura a Washington, l’ex presidente iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani ha dichiarato la disponibilita’ di Teheran a vendere petrolio agli Stati Uniti. ”L’economia americana dipende dal petrolio, quindi gli americani vogliono petrolio. Noi abbiamo il petrolio e vogliamo venderlo”, ha detto all’agenzia ufficiale Irna l’ex presidente, ancora molto influente in Iran. Le sue dichiarazioni sono giunte dopo che diverse fonti stampa hanno parlato di un’intesa segreta fra Stati Uniti e Iran sul futuro dell’Iraq. Intesa che e’ stata smentita da entrambe i paesi, i quali non intrattengono rapporti diplomatici. In gennaio il presidente americano George Bush ha inserito l’Iran nel cosiddetto Asse del Male, assieme a Iraq e Corea del Nord.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.