Mondo
Lo sgarbo di Ankara, Michel dovrebbe dimettersi
Il presidente di Demos sulla sedia non prevista per la presidente della Commissione Ue, Von der Leyen: “Farsi trattare così è stato, da parte in particolare del Presidente Michel, un atteggiamento vergognoso. Michel si dovrebbe dimettere solo per questo. Ci si chiede anche a cosa serva il cerimoniale della UE: queste visite sono preparate in anticipo”
di Mario Giro

Non basta lamentarsi di ciò che è accaduto ad Ankara, occorreva reagire subito. Il presidente Michel doveva alzarsi e offrire la sua sedia alla Von der Leyen oppure se ne dovevano andare via assieme immediatamente. Così hanno dato l’impressione di essere proni ad un atteggiamento arrogante e manipolatore, in cui l’immagine di una donna trattata in quel modo è servita ad affermare davanti all’opinione interna turca la superiorità di Erdogan nei confronti di tutti gli Europei. Ed è proprio ciò che ricercava il leader turco. Farsi trattare così è stato, da parte in particolare del Presidente Michel, un atteggiamento vergognoso. Michel si dovrebbe dimettere solo per questo.
Ci si chiede anche a cosa serva il cerimoniale della UE: queste visite sono preparate in anticipo con advanced team che vedono prima tutti i luoghi e in particolare come e dove ci si siede. Avevano già accettato questa vergogna? Oppure si sono fatti cogliere alla sprovvista? Stanno lì anche durante le visite: in entrambi i casi sono responsabili. Anche il cerimoniale della UE dovrebbe dimettersi in blocco.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.