Leggi
Lobbies in Parlamento? Regolarle per legge
Una proposta di legge per regolare, come avviene in altri Paesi occidentali, il rapporto tra lobbies e parlamentari, portando alla luce del sole ciò che invece è nascosto
di Paolo Manzo
”Recenti inchieste giornalistiche hanno riacceso l’attenzione della pubblica opinione attorno al fenomeno delle lobbies in Parlamento”.
La notazione è di Pino Pisicchio, deputato dell’Ulivo, che sottolinea come ”non esiste una vera e propria regolamentazione per i gruppi di interesse che interagiscono con le istituzioni” di modo che ”si continua ad oscillare tra atteggiamenti di ipocrita e moraleggiante negazione del fenomeno e atteggiamenti di furbesca condiscendenza”.
Pisicchio, di fronte a tale situazione, annuncia una proposta di legge che ”mira a regolare, alla stregua di quanto avviene in altri paesi occidentali, il rapporto tra lobbies e parlamentari, portando alla luce del sole ciò che invece è nascosto”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.