Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Bandi

Lombardia, arriva il contest per creare nuove imprese cooperative

Legacoop Lombardia e Coopfond premiano le migliori idee imprenditoriali con 3 anni di servizi gratuiti e 8mila euro di finanziamento a fondo perduto. L’iniziativa dal titolo Coopstartup è alla sua prima edizione lombarda. Il programma negli anni scorsi in Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto ha selezionato 267 business plan

di Redazione

Creare nuove imprese cooperative, competitive e sostenibili, per favorire la crescita economica, sociale e culturale dei territori e delle comunità lombarde: questo l’obiettivo di Coopstartup Lombardia, iniziativa promossa da Legacoop Lombardia e Coopfond con il patrocinio di Unioncamere Lombardia.

Il programma nazionale

Coopstartup è un programma nazionale per la promozione di startup cooperative, avviato da Coopfond in collaborazione con Legacoop, che ha generato edizioni e progetti collegati in Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto, con 1.313 idee presentate e 267 business plan selezionati. In Lombardia è alla sua prima edizione e coinvolge numerosi partner territoriali.

«Con il bando Coopstartup Lombardia puntiamo a rafforzare l’ecosistema dell’open innovation cooperativa, sostenendo la nascita di nuove imprese e favorendo la loro connessione con cooperative fortemente radicate sul territorio», sottolinea Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazionale.

L’impegno di Legacoop

«Questo bando è una conferma ulteriore dell’impegno di Legacoop nel campo dell’innovazione, che consideriamo una leva essenziale di sviluppo sostenibile per imprese, comunità e territorio. Confidiamo che da Coopstartup Lombardia possano emergere idee di impresa in grado di rispondere ai cambiamenti in atto in contesti sociali, economici e culturali» conclude Gamberini. «I giovani che vorranno misurarsi con questa sfida non saranno soli, ma potranno contare sulle attività di formazione e sui servizi di accompagnamento che il sistema Legacoop metterà a loro disposizione».

Attilio Dadda, presidente Legacoop Lombardia, aggiunge: «Con Coopstartup intendiamo concretizzare le migliori idee in uno spazio di impresa sostenibile e inclusivo. Ci candidiamo a essere un supporto alle visioni creative. Il nostro obiettivo è quello di creare nuove opportunità di imprenditoria cooperativa in un mercato a ritmo evolutivo elevato, agevolando l’incubazione di progetti innovativi».

«Intendiamo supportare i nuovi imprenditori che si costituiranno in cooperativa, intervenendo con strumenti dedicati all’autoimprenditorialità» ha detto Diego Finelli, Banca Etica. «È di particolare interesse per Banca Etica il sostegno a un progetto che mette gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 tra i requisiti necessari a partecipare: riteniamo che l’attenzione alle ricadute non economiche del nostro agire economico sia un requisito fondamentale per un’innovazione autenticamente attenta al sociale e all’ambiente».

Il bando

Il bando è aperto a tutti i cittadini e a tutti gli ambiti settoriali, ed è rivolto a gruppi di almeno tre persone che intendano fondare una startup cooperativa con sede legale e operativa in Lombardia.

Per partecipare, occorre iscriversi alla piattaforma Coopstartup Lombardia e compilare il modulo online, caricando il curriculum di tutti i componenti.

Dal 20 ottobre sarà possibile candidarsi presentando una prima bozza di progetto della propria idea imprenditoriale. A tutti è offerto un corso di formazione a distanza su piattaforma di e-learning per acquisire le competenze di base per la creazione di startup cooperative. Al termine del corso, e comunque entro il 10 gennaio 2024, data di chiusura del bando, i candidati dovranno presentare il progetto definitivo, finalizzato grazie alle nuove conoscenze.

Nelle settimane successive si apre la fase di valutazione: saranno selezionati fino a un massimo di 15 progetti, sulla base del punteggio assegnato al valore dell’idea, all’innovazione, alla qualità delle professionalità coinvolte e alla coerenza con almeno due Obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Formazione e coaching

Nei mesi di aprile e maggio i gruppi selezionati parteciperanno al percorso gratuito di formazione intensiva e coaching, da effettuarsi in parte in presenza, finalizzato a sviluppare il progetto e a redigere il business plan. Al termine, i candidati avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti e consulenti, in incontri dedicati, per mettere a punto il loro progetto e valutarne la fattibilità.

I vincitori a luglio 2024

Entro il 25 maggio 2024 ogni gruppo dovrà consegnare un business plan e produrre un video (non professionale) di presentazione del proprio progetto di impresa. Nel mese di luglio 2024 il Comitato di valutazione selezionerà fino a 5 progetti di impresa vincitori del bando Coopstartup, che saranno accompagnati alla costituzione in cooperativa ed entreranno a far parte della rete Legacoop, ricevendo un contributo a fondo perduto di 8.000 euro e soprattutto 3 anni di servizi gratuiti dedicati per la gestione della propria impresa.

In apertura photo by Yogesh Pedamkar on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA