Mondo

Lula a colloquio con Duhalde

In corso la prima visita ufficiale del neopresidente brasiliano in Argentina

di Paolo Manzo

Lula, in queste ore, è in visita ufficiale in Argentina e proprio in questi minuti sta parlando con il suo omologo Duhalde.

I rapporti tra i due Paesi sono da considerarsi fondamentali per l’uscita dalla crisi economica dell’intera area sudamericana.

In Argentina, infatti, proprio in questi giorni è stato liberalizzato il “corralito”, ossia il blocco dei conti correnti bancari, ma già si è ripreso a parlare di dollarizzare l’economia. Un passo, questo, fortemente osteggiato dal nuovo Brasile di Lula.

Il presidente brasiliano, infatti, ha proposto circa una settimana fa (ma si tratta di un progetto allo studio da tempo) la creazione di una nuova moneta, la moneta verde, per unire le economie di Argentina e Brasile.

Stabilità monetaria, Alca e progetti di maggiore integrazione in ambito Mercosur, per ora in fase di stallo anche a causa delle svalutazioni competitive poste in essere dal governo Cardoso negli anni passati, sono al centro dei colloqui tra i capi di stato dei due Paesi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.