Mondo

L’Uruguay “fa pace” con Cuba

Dopo tre anni di gelo, Montevideo riallaccia le relazioni diplomatiche con L'Avana. L'annuncio verrà dato il 1° marzo, quando il presidente Tabarè Vazquez entrerà in carica

di Paolo Manzo

Il nuovo governo dell’Uruguay riallaccerà le relazioni diplomatiche con Cuba, interrotte da tre anni. A quanto apprende l’Adnkronos, L’annuncio verrà dato ufficialmente a marzo, quando avverrà l’assunzione formale dell’incarico da parte del presidente già eletto, il socialista Tabarè Vazquez. Alla cerimonia di investitura ufficiale di Vazquez, il primo marzo a Montevideo, è atteso, tra i capi di Stato dei Paesi dell’ America Latina, il presidente del Venezuela, Hugo Chavez. L’Uruguay aveva interrotto le relazioni con Cuba nell’aprile del 2002, a conclusione di ripetuti scontri tra i due governi dopo il voto uruguayano a Ginevra che aveva autorizzato l’invio di un’ispezione a Cuba sul rispetto dei diritti umani. Poco dopo l’assunzione della presidenza da parte di Vazquez, secondo fonti vicine al neo-presidente socialista dovrebbero essere riallacciati tutti gli accordi con l’isola di Fidel Castro.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.