Mondo
L’Uruguay “fa pace” con Cuba
Dopo tre anni di gelo, Montevideo riallaccia le relazioni diplomatiche con L'Avana. L'annuncio verrà dato il 1° marzo, quando il presidente Tabarè Vazquez entrerà in carica
di Paolo Manzo
Il nuovo governo dell’Uruguay riallaccerà le relazioni diplomatiche con Cuba, interrotte da tre anni. A quanto apprende l’Adnkronos, L’annuncio verrà dato ufficialmente a marzo, quando avverrà l’assunzione formale dell’incarico da parte del presidente già eletto, il socialista Tabarè Vazquez. Alla cerimonia di investitura ufficiale di Vazquez, il primo marzo a Montevideo, è atteso, tra i capi di Stato dei Paesi dell’ America Latina, il presidente del Venezuela, Hugo Chavez. L’Uruguay aveva interrotto le relazioni con Cuba nell’aprile del 2002, a conclusione di ripetuti scontri tra i due governi dopo il voto uruguayano a Ginevra che aveva autorizzato l’invio di un’ispezione a Cuba sul rispetto dei diritti umani. Poco dopo l’assunzione della presidenza da parte di Vazquez, secondo fonti vicine al neo-presidente socialista dovrebbero essere riallacciati tutti gli accordi con l’isola di Fidel Castro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.