Non profit

M.O.Abbas: difficile riconciliazione con Hamas

Il presidente palestinese ammette che i tentativi per la formazione di un governo di unità nazionale con Hamas richiedono molti sforzi

di Redazione

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas considera “difficile” il dialogo di riconciliazione in corso al Cairo fra il suo partito laico Fatah e il movimento islamico Hamas, con la mediazione dell’Egitto. “Non voglio dire che vi sono ostacoli – ha detto ai giornalisti a Ramallah – i colloqui sono difficili e hanno bisogno di sforzi, buone intenzioni e un vero desiderio di raggiungere una riconciliazione”. Le dichiarazioni di Abbas, giungono dopo notizie provenienti dal Cairo secondo le quali il dialogo sta incontrando difficolta’, specie sulla formazione di un governo di unita’ nazionale e per la scelta delle date per le elezioni legislative e presidenziali. Quanto alla possibilita’ di uno scambio di prigionieri fra Hamas e Israele per giungere alla liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit, il presidente dell’Anp ha dichiarato che “ogni prigioniero liberato e’ un vantaggio per noi”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.