Welfare

Maldive: proclamato stato d’emergenza

Una violenta protesta contro il governo ha spinto le autorita' delle Maldive a dichiarare lo stato d'emergenza nel paradiso delle vacanze

di Paolo Manzo

Una violenta protesta contro il governo, che ha raccolto a Male oltre 5mila persone, ha spinto le autorita’ delle Maldive a dichiarare lo stato d’emergenza. E’ quanto ha dichiarato il portavoce del governo, Ahmed Shaleed, riferendo di quattro agenti aggrediti e circa 50 persone arrestate in quello che e’ considerato da sempre il paradiso delle vacanze. I manifestanti hanno protestato contro il governo autoritario di Maumoon Abdul Gayoom, al potere da 25 anni, chiedendo piu’ democrazia e la legalizzazione di partiti politici, banditi dal governo. Quella di oggi e’ forse la piu’ violenta delle manifestazioni dall’inizio della protesta, circa un anno fa. ”Gradulamente la folla e’ diventata sempre piu’ violenta, ha iniziato a chiedere le dimissioni immediate dell’esecutivo”, ha raccontato Ibrahim Ismail, deputato del movimento di riforma per le Maldive.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.