Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Anniversari

Marino Golinelli, l’eredità è viva

A due anni dalla morte, la sua fondazione e Bologna lo ricordano con una grande festa in Piazza Maggiore, riconnettendo arte e scienza in omaggio a una delle grandi intuizioni dell'industriale. Il programma e un'intervista podcast al vicepresidente e direttore generale Antonio Danieli

di Giampaolo Cerri

Per ricordare Marino Golinelli la Fondazione che porta il suo nome organizza, domani sabato 17 febbraio, una festa con arte e scienza nel centro della città. «Proprio in Piazza Maggiore», sottolinea una nota della Fondazione Golinelli, «dove dal 2005 al 2014 Golinelli diede vita a La Scienza in Piazza – chiamata successivamente Arte e Scienza in Piazza – una grande manifestazione che coinvolse un numero impressionante di persone».

L’industriale e filantropo è infatti scomparso il 19 febbraio del 2022 all’età di 102 anni.

Ne abbiamo parlato con chi ha raccolto la sua eredità culturale, vale a dire Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale e che, col presidente Andrea Zanotti, guida la Fondazione. Ascolta il podcast.

Al Crescentone per Marino

Nello specifico l’omaggio a Golinelli è aperto a tutti i bolognesi e non solo, dalle 11 alle 18, il Crescentone – vale a dire in Piazza Maggiore – ospiterà In piazza con Marino, un gioco urbano partecipativo che, combinando attività interattive ed esperienze digitali, coinvolgerà in prima persona cittadini e cittadine di ogni età.

Come nel tabellone di un grande gioco da tavolo, sul Crescentone saranno allestite cinque postazioni, ricavate secondo il Diagramma di Voronoi, una tecnica di partizionamento dello spazio che si basa su regole matematiche e geometriche specifiche. In natura ci sono svariati esempi di auto-organizzazione della materia che seguono questo particolare tipo di tassellatura, come le macchie delle giraffe, le venature delle foglie, i disegni sulle ali delle libellule.

La piazza sarà quindi suddivisa in tasselli, rivestiti con moquette colorata. Diventeranno il palcoscenico per attività esperienziali e collaborative, che si avvarranno delle più avanzate tecnologie digitali e di gamification.

Andrea Zanotti, Marino Golinelli e Antonio Danieli

Un ponte fra arte e scienza

Le cinque postazioni richiamano alcune delle opere esposte nella mostra I preferiti di Marino.Capitolo I in un ponte ideale che collega il gioco in piazza al percorso espositivo allestito al Centro Arti e Scienze Golinelli, dove fino al 2 giugno si possono ammirare gratuitamente i 40 capolavori della collezione privata di Marino e Paola Golinelli.

«I partecipanti», recita la nota, «vivranno un’occasione unica, progettata per essere fruita a più livelli. Sarà infatti possibile esplorare le diverse postazioni in libertà, oppure, lasciarsi guidare da un’applicazione digitale, che integra la presentazione dei lavori d’arte con contenuti aggiuntivi, aneddoti e curiosità sulla figura di Marino Golinelli. In modo ludico e interattivo, l’applicazione inviterà tutti a una caccia all’opera che, tra quiz e indizi, permetterà di accumulare punti muovendosi tra le tappe che percorreranno il Crescentone. Infine, i più avventurosi si potranno immergere in una escape room virtuale che rimarrà accessibile al pubblico anche dopo l’evento»

Nella foto di apertura, dell’ufficio stampa di Fondazione Golinelli, le celebrazioni dello scorso anno.


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA