Cultura

Matrimoni gay. Dieci storie di famiglie omosessuali

Sono loro la “pietra dello scandalo”. Il solo fatto di chiamarle famiglie rovescia tutti gli assetti conosciuti sino ad ora. Ma chi sono? Che cosa davvero cercano?

di Redazione

Matrimoni gay. Dieci storie di famiglie omosessuali
di Piergiorgio Peterlini
Einaudi, 181 pagine, euro 9,50

Sono loro la ?pietra dello scandalo?. Il solo fatto di chiamarle famiglie rovescia tutti gli assetti conosciuti sino ad ora. Ma chi sono? Che cosa davvero cercano? Quanto si sentono realmente ?famiglia?? Il desiderio di formare coppie stabile è la più grande rivoluzione all?interno del mondo gay e lesbico da qualche anno a questa parte, una rivoluzione culturale e antropologica paragonabile solo alla ?svolta? di oltre trent?anni fa sull?orgoglio e la visibilità. Questo libro racconta cosa sono, come vivono, con quali sogni, progetti e problemi, le coppie e le famiglie omosessuali. Un racconto dal vivo, certamente condotto con simpatia e ovviamente senza nessuna preclusione. Ma dal punto di vista della semplice quotidianità tante questioni di principio prendono un?altra prospettiva, meno categorica. Utile per non morire di preconcetti.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it