Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cinema

Matteo Garrone porta in Senagal “Io Capitano”

Cinemovel Foundation sta organizzando un viaggio in Senegal insieme al regista Matteo Garrone e agli attori di “Io Capitano”. L'iniziativa, che avrà luogo ad aprile, vuole portare il cinema nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del Paese, creando connessioni culturali e costruendo ponti tra diverse comunità

di Redazione

Cinemovel Foundation sta organizzando un viaggio in Senegal insieme al regista Matteo Garrone e agli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film straniero. L’iniziativa, che avrà luogo ad aprile, mira a portare il cinema nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del Senegal, creando connessioni culturali e costruendo ponti tra diverse comunità.

Il progetto si chiama “Vengo anch’io – Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone” ed è realizzato da Cinemovel in collaborazione con Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia e Mymovies.it. Un furgone equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea percorrerà le strade del Paese. La proiezione del film è la forma di comunicazione sociale scelta da Cinemovel con i partner del progetto, per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione. Girato in Senegal in lingua Wolof il film Io Capitano è un potente strumento per ragionare con le giovani generazioni sul tema delle migrazioni. Le proiezioni pubbliche partecipate si svolgeranno con il regista Matteo Garrone, gli attori, la troupe di Cinemovel assieme alle realtà locali. 

Cinemovel in Africa

Cinemovel inizia la sua avventura nel continente africano nel 2001 con il primo progetto pilota di cinema itinerante in Mozambico con una campagna di informazione sull’Aids. Dal 2010 inizia un rapporto speciale con il Senegal, dando vita al Mboro Film Festilval, un festival di comunità organizzato in un villaggio di pescatori. Da quel momento il legame con il Senegal non si è mai interrotto e continua con un progetto ambizioso che rievoca a distanza di tempo, nelle parole di Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation: «Piccoli gesti: arrivare in un villaggio sperduto, non abituato a spettacoli cinematografici, montare uno schermo, tirare dei tiranti, far partire un proiettore…sono tutti gesti sorprendenti per un pubblico sorpreso che immediatamente sposa questi gesti perché sente che sta per accadere un qualcosa, un’epifania, un accadimento che pochi minuti prima non c’era e che forse potrà anche cambiare la loro vita, anche in piccola parte».

Itinerario, incontri e storie

L’itinerario si svilupperà su due direttrici, da Dakar a Mboro e in Casamance, con tappe nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. Le proiezioni pubbliche coinvolgeranno scuole e comunità, promuovendo il dialogo e lo scambio di pensieri ed emozioni. Il viaggio del cinema itinerante, le storie, gli incontri, le proiezioni, i dibattiti, saranno documentati per una comunicazione sia in rete che sui social e per la produzione di un reportage sull’esperienza. Per la realizzazione del progetto, Cinemovel foundation lancia una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.  

Credit foto Salvatore Infantino per Cinemovel


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA