Volontariato
Mazara del vallo: tunisino in Consiglio comunale
Entra oggi nel consiglio comunale di Mazara del Vallo il rappresentante della comunita' nordafricana che vive e lavora nella citta'. Mohammed Zitoun, 23 anni, nato a Mazara
di Redazione
Entra ufficialmente da oggi nel consiglio comunale di Mazara del Vallo (Trapani) il rappresentante della folta comunita’ nordafricana che vive e lavora nella citta’. Mohammed Zitoun, 23 anni, nato a Mazara del Vallo da genitori tunisini, studente universitario, e’ stato nominato dal sindaco, e nelle sedute potra’ prendere la parola ma non avra’ diritto di voto. La nomina di un “mediatore culturale” e’ la prima proposta che il portavoce degli immigrati intende proporre in consiglio, ma l’effettiva integrazione delle due comunita’ resta il suo principale obiettivo. A Mazara del Vallo risiedono poco meno di tremila immigrati, in gran parte tunisini, impiegati nel settore della pesca. In citta’ esiste una scuola tunisina istituita nel 1981 dal ministero della Pubblica Istruzione di Tunisi. La maggior parte dei nordafricani vive nella ‘Casbah’, il centro storico di Mazara del Vallo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.