Mondo
Mazzette a go-go nel consolato Usa di Città del Messico
Per rilasciare un visto mazzette per 350mila dollari. Hanno spalancato le porte degli Usa a narcotrafficanti e guerriglieri delle Farc. Condannata a un anno la responsabile
di Paolo Manzo
Per rilasciare un visto di ingresso negli Usa si faceva dare una mazzetta e in totale ha intascato circa 350mila dollari (268 mila euro). Per questo, ma anche per aver spalancato le porte degli Stati Uniti a 200 persone, tra cui diversi narcotrafficanti e guerriglieri delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia), una ex funzionaria del consolato statunitense in Messico e’ stata condannata a un anno di carcere. Julieta Quiroz, nata in Nicaragua ma naturalizzata americana, aveva ammesso le sue responsabilita’ in ottobre ed e’ stata giudicata colpevole negli Stati Uniti in un processo che l’ha vista imputata insieme a due complici colombiani.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.