Mondo
Media: si è dimesso direttore del New York Times
Saltano i vertici di uno dei più autorevoli quotidiani al mondo a causa dello scandalo del giornalista autore di false notizie
Saltano i vertici di uno dei più autorevoli quotidiani al mondo. Howell Raines e Gerald Boyd, rispettivamente direttore e vicedirettore del New York Times, hanno rassegnato ieri le dimissioni in seguito allo scandalo legato al giovane giornalista Jayson Blair. I primi scossoni sono legati a un articolo riguardante la famiglia di Jessica Lynch, la soldatessa americana salvata in un ospedale iracheno. Un quotidiano texano accusa il giornalista Blair di avere inventato la maggior parte dell’articolo. Dopo un esame dei 73 articoli firmati da Blair e pubblicati dal NYT, si è scoperto che 36 erano pieni di bugie, invenzioni e inaccuratezze.
Uno scandalo che ha portato alle dimissioni dell’autorevole direttore Howell Raines, 60 anni, che solo nel 2002 aveva condotto il Times a conquistare sette premi Pulitzer.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.