Mondo

Michael Howard: “bombardare Kabul errore madornale”

Uno dei maggiori storici militari della Gran Bretagna nonché docente di storia ad Oxford prende posizione contro i bombardamenti angloamericani sull'Afghanistan

di Paolo Manzo

“L’offensiva militare contro l’Afghanistan rappresenta un errore madornale ed irreversibile e ha dato la possibilità alla rete dell’estremismo islamico di vincere questa battaglia”.

E’ questa l’opinione di Sir Michael Howard, uno dei maggiori storici militari della Gran Bretagna ed ex docente di storia della prestigiosa università di Oxford, che in questi giorni ha parlato ufficialmente al convegno londinese organizzato dal quotidiano “The Guardian”.

“Eliminare Bin Laden non servirà ad indebolire Al Qaeda, tutt’altro. Bombardare Kabul è forse la mossa più sbagliata per vincere contro il terrorismo e per assicurare all’Occidente una sonora sconfitta”, ha concluso Mr Howard.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.