Welfare

Migranti: più di5mila le domande per stagionali

Sono state piu' di cinquemila le domande presentate, nel primo giorno con la procedura informatica assistita dalle Associazioni

di Redazione

Rispetto al passato ”sono state innovate e semplificate le procedure per la presentazione delle domande che ora -sottolinea una nota del Viminale- possono avvenire anche direttamente via Internet”. Con la nuova procedura i datori di lavoro ”possono avvalersi di un accesso internet loro riservato e messo a disposizione dal ministero dell´Interno che consente la compilazione delle domande in via telematica, da parte delle associazioni di categoria, e il successivo inoltro informatico al sistema Sportello Unico Immigrazione delle Prefetture”. Il numero delle domande presentate via internet durante la prima giornata ”evidenzia, quindi, l’efficacia del nuovo iter che portera’ ad una notevole semplificazione e velocizzazione dei procedimenti”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.