Welfare

Migranti: più di5mila le domande per stagionali

Sono state piu' di cinquemila le domande presentate, nel primo giorno con la procedura informatica assistita dalle Associazioni

di Redazione

Rispetto al passato ”sono state innovate e semplificate le procedure per la presentazione delle domande che ora -sottolinea una nota del Viminale- possono avvenire anche direttamente via Internet”. Con la nuova procedura i datori di lavoro ”possono avvalersi di un accesso internet loro riservato e messo a disposizione dal ministero dell´Interno che consente la compilazione delle domande in via telematica, da parte delle associazioni di categoria, e il successivo inoltro informatico al sistema Sportello Unico Immigrazione delle Prefetture”. Il numero delle domande presentate via internet durante la prima giornata ”evidenzia, quindi, l’efficacia del nuovo iter che portera’ ad una notevole semplificazione e velocizzazione dei procedimenti”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.