Non profit

MILANO. Si misura la soddisfazione dei cittadini

E' partita oggi all'anagrafe di via Larga l'iniziativa 'Mettiamoci la faccia' attraverso il servizio 'Emoticon' fornito da Telecom Italia

di Redazione

 Il servizio consente di misurare il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione. Nella prima fase di sperimentazione, attraverso i 3 terminali touchscreen ‘Emoticon’ installati presso gli uffici comunali, i cittadini potranno esprimere il proprio livello di gradimento sull’erogazione della carta d’identità elettronica, i servizi funebri e il protocollo.

Per effettuare la votazione è sufficiente selezionare sul terminale touchscreen, con una semplice pressione del dito, il servizio sul quale si vuole esprimere il proprio giudizio. Una volta selezionato il servizio appaiono sullo schermo i tre simboli ”emoticon” attraverso i quali esprimere il livello di gradimento: giudizio negativo (faccina rossa), giudizio sufficiente (faccina gialla) e giudizio positivo (faccina verde). In caso di giudizio negativo, il cittadino può esprimere successivamente il motivo dell’insoddisfazione scegliendo 4 possibili opzioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.