Eventi

Milano, una tre giorni dedicata al commercio equo

In programma dal 28 al 30 gennaio una presentazione delle collezioni e dei servizi legati a pratiche commerciali etiche e sostenibili, riservata alle aziende del settore. Il 28 e il 30 due incontri aperti a tutti

di Redazione

Una persona dalla pelle scura che mostra all'obiettivo una bottiglia di salsa di pomodoro

Una tre giorni dedicata al commercio equo e sostenibile. È questo Cont-Act, l’evento Bsb dedicato alla presentazione delle nuove collezioni e alla promozione di pratiche commerciali etiche e sostenibili, rivolta alle aziende del settore, che si svolgerà dal 28 al 30 gennaio a Milano presso I frigoriferi milanesi, in via Piranesi 10. Saranno aperti al pubblico i due incontri organizzati presso lo Spazio eventi: un talk, in programma il 28, dal titolo “Nuove narrazioni per il fair trade e per l’economia sociale e solidale” e la tavola rotonda “Filiere sostenibili e due diligence d’impresa: buone pratiche e prospettive, che chiuderà la manifestazione martedì 30 gennaio.

La tre giorni, organizzata da Equo garantito– l’Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale, con il contributo di Unioncamere – ,inistero delle Imprese e del made in Italy, in collaborazione con Banca popolare etica e con il supporto del Consorzio assicurativo etico e solidale – Caes e gruppo Assimoco, vedrà la partecipazione delle imprese aderenti ad Equo garantito e di altri attori dell’economia sostenibile che, in un’atmosfera accogliente e innovativa, presenteranno nuovi prodotti e progetti, organizzeranno sfilate di moda sostenibile, e coinvolgeranno gli operatori del settore in vari laboratori a tema. L’evento si svolgerà all’interno dello storico complesso industriale riconvertito in spazio polifunzionale de I Frigoriferi Milanesi, con orario di apertura ogni giorno alle ore 10.00 e chiusura domenica e lunedì alle ore 19.00martedì alle ore 13.00. La partecipazione, gratuita, è riservata alle aziende di settore previa registrazione online.

I PRODOTTI E I PROGETTI

In concomitanza con Promotiontrade exhibition e Milano unica e anticipando la Settimana della moda di Milano, Cont-Act vuole essere una vetrina aperta agli operatori del settore, anche esteri, delle nuove linee di prodotti e servizi delle aziende italiane fair trade e sostenibili.

Abbigliamento e accessori disegnati e realizzati secondo una filiera etica, responsabile e trasparente sono la proposta di AltraQualità che presenterà la collezione Trame di Storie AI 24-25 realizzata in collaborazione con piccole realtà di Bangladesh, Colombia, India, Vietnam e Thailandia e cooperative sociali italiane.

delle persone orientali sedute a un tavolo di una fabbrica di abbigliamento

La Bottega solidale di Genova presenterà la collezione primavera – estate 2024 di Canzoni oltre le sbarre, le t-shirt 100% bio-equosolidali realizzate con la tecnica della serigrafia per O’Press, il progetto di economia carceraria realizzato presso la Casa Circondariale di Genova-Marassi.

Filati 100% naturali per le sciarpe e gli accessori in seta di Loom fair trade realizzati dalle artigiane di Craft link, associazione che da 20 anni sostiene le comunità rurali vietnamite attraverso progetti di inclusione sociale e di formazione.

On earth ethical fashion, la Cooperative Collection di moda etica in cui si intrecciano le idee e le esperienze di quattro realtà – Progetto Quid, AltraQualità, Equomercato e Meridiano 361 – offrirà proposte coordinate di abbigliamento etico, accessori e bijoux e di accessori per la casa realizzati in Italia e nel Sud del Mondo.

Drappi appesi con  dietro due donne

Casa e ricorrenze equosolidali  con la presentazione delle nuove collezioni di bomboniere e dell’artigianato di Natale 2024 saranno protagonisti della proposta di Equomercato e di On earth ethical home con prodotti in ceramica, sacchettini, oggetti in pelle e metallo, cesteria, tessili e decorazioni in sari, presepi, biglietti e candele da Bangladesh, Bolivia, Haiti e India.

Prodotti in vetro soffiato dall’Indonesia, borse in rafia e artigianato in ferro battuto dal Madagascar saranno la proposta di Meridiano361 che, per l’occasione, aggiornerà il pubblico sull’avanzamento dei propri progetti di Commercio Equo e Solidale finalizzati a valorizzare le capacità manuali degli artigiani locali supportandoli con idee, design e nellsoluzione di problematiche.

Food, con degustazioni guidate di zuccheri di canna e di cioccolato, per conoscere filiere etiche che rispettano i diritti delle persone e l’equilibrio dell’ecosistema, e passeggiate olfattive tra materie prime e fragranze e naturali, per scoprire una cosmetica sostenibile, saranno le proposte di Altromercato. Con Frantoio del parco, oltre a degustare le varie linee di olio extravergine di oliva biologico prodotte nel Parco Regionale della Maremma in Toscana, sarà possibile conoscere il progetto “i R-Accolti”, un percorso per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio. “Sostenibilità sociale ed ambientale: filiere di qualità tra Commercio Equo e Solidale e cooperazione sociale” è l’approfondimento proposto da Liberomondo che porterà le novità 2024 del proprio listino food, con linee dedicate al biologico, biodinamico e all’alimentazione vegetariana e vegana, oltre a una selezione di prodotti artigianali e cosmetici.

Un uomo allunga le braccia verso l'obiettivo, tenendo in mano dei pomodori

Pomodoro, ma anche conserve, olive e olio sono i prodotti che Pietra di scarto produce nel Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla mafia e gestito dal 2010, e che esporrà per l’occasione.

L’Economia sostenibile comprende anche i servizi che mettono al centro le persone e l’ambiente: finanza etica con Banca popolare eticaassicurazioni etiche con Caes e con il Gruppo Assimoco che presentano Eticapro, un progetto assicurativo dedicato al Terzo Settore, informazione trasparente con la rivista mensile e i libri di Altreconomiaturismo responsabile con le proposte di vacanze sostenibili di Viaggi e Miraggi.

Con sfilate di moda, degustazioni guidate e showroom in cui verranno presentate le nuove collezioni moda e artigianato, alcune novità di prodotti alimentari, tavole rotonde istituzionali e talk, Cont-act si propone come catalizzatore di connessioni cooperative e opportunità di business, promuovendo la trasparenza nelle filiere e il consumo critico, attraverso il marchio Equo Garantito e un rigoroso sistema di controllo certificato da un ente esterno.

Le foto sono fornite dall’ufficio stampa dell’evento

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.