Welfare

Milosevic: a Belgrado lo osannano, a l’Aja lo processano

L'opposizione socialista in piazza al grido: "abbiamo un solo eroe, si chiama Milosevic"

di Paolo Manzo

Un migliaio di dimostranti si sono riuniti nel centro di Belgrado per dimostrare la loro solidarietà con l’ex presidente Slobodan Milosevic, detenuto nella prigione del Tribunale penale internazionale (Tpi) dell’Aja. Milosevic per la terza volta dalla data della sua incarcerazione, apparirà oggi davanti al Tpi.

I manifestanti, riuniti da Partito socialista attualmente all’opposizione in Serbia, hanno sfilato per il centro della città, sventolando bandiere del partito e fotografie dell’ex presidente. Tra i tanti slogan il principale è stato “Abbiamo un solo eroe, si chiama Milosevic…”.

Milosevic è accusato dal Tpi per crimini di guerra durante la guerra del Kossovo e quella contro il governo di Zagabria ed è stato trasferito da Belgrado a L’Aja il 28 giugno scorso, per ordine del governo serbo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.