Mondo

Mosca accusa Londra di sostenere terroristi ceceni

La tensione tra la Russia e la Gran Bretagna dopo un'intervista, mandata in onda da Channel 4, al terrorista ceceno, Shamil Basayev

di Paolo Manzo

Il governo russo ha accusato la Gran Bretagna di sostenere il terrorismo, dopo la trasmissione ieri da parte dell’emittente televisiva Channel 4 di un’intervista con il terrorista ceceno, Shamil Basayev. In una nota molto dura del ministero degli esteri, la decisione di trasmettere le parole con cui Basayev minacciava altri attentati come quello della scuola di Beslan, viene definita ”profondamente deplorevole”. ”Consideriamo questo come sostegno diretto informativo ai terroristi che operano nel Nord del Caucaso”, prosegue la nota in cui si spiega che le autorita’ britanniche avevano il preciso dovere di prevenire trasmissioni come questa. Il governo russo, si dice inoltre, aveva chiesto a quello britannico di non trasmettere l’intervista.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.