Formazione

Mumbai: 100 vittime e oltre 100 feriti

Le sette esplosioni si sono verificate su treni e in una stazione della linea ferroviaria Western Railway

di Redazione

Oltre cento persone sono morte e altrettante sono rimaste ferite in sette esplosioni su treni e in stazione della linea ferroviaria Western Railway nella capitale finanziaria indiana. Lo ha riferito la Cnn, citando fonti di polizia.

Le esplosioni si sono verificate tra le 18,20 e le 19 ora locale, quando i treni erano affollati di pendolari che rientravano a casa dopo il lavoro. Sulla linea Western Railway viaggiano ogni giorno circa 4,5 milioni di persone.

Il governo e le autorita’ di New Delhi sono in stato di allarme. Secondo quanto riferito dalla Cnn, le prime ipotesi attribuiscono l’attacco ai separatisti del Kashmir. La tecnica delle esplosioni a catena e’ infatti un segno distintivo dei separatisti che hanno piu’ volte colpito lo stato indiano.

La settima esplosione non e’ avvenuta lungo la linea ferroviaria, ma nella metropolitana di Santacruz. Lo hanno dichiarato fonti della polizia che parlano di almeno 100 morti e 300 feriti per le esplosioni. Il primo ministro indiano, Manmohan Singh, e’ in riunione di emergenza. E’ stato innalzato il livello di allarme a Mumbai, Nuova Delhi e Bangalore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.