Cultura

Nagib Mahfuz – Un romanzo di quartiere

Le cronache di un quartiere raccontate attraverso gli eventi che scandiscono la vita della comunità e la quotidianità dei suoi abitanti

di Redazione

Le cronache di un quartiere raccontate attraverso gli eventi che scandiscono la vita della comunità e la quotidianità dei suoi abitanti: fra tradizione orientale e fascino della civiltà europea. Il protagonista delle 78 sequenze in cui si ordina Il nostro quartiere è un ragazzo che si trova ad affrontare gli accadimenti dell?esistenza umana e diventa il cantore di gioie, passioni, ansie, soprusi, paure e disperazioni che consentono all?umanità che popola il dedalo di viuzze dalla narrazione di vivere una vera dimensione comunitaria. Mahfuz è nato al Cairo ed è premio Nobel per la letteratura (1988). Un tuffo nelle ?viscere? della comunità.

Il nostro quartiere
di Nagib Mahfuz

Feltrinelli, Milano 1989
pp. 143, euro 6,50
Titolo originale:
Hikayat haritna

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.