Cultura
Nas a tappeto su prodotti Dop e Igt
Su 437 esercizi controllati sono state accertate 113 infrazioni penali e amministrative, denunciate 84 persone e sequestrati più di 60 mila Kg e 321 confezioni d'alimenti
di Paolo Manzo
I Carabinieri dei Nas, d’intesa con il ministero della Salute, allo scopo di verificare la genuinita’ e la corretta corrispondenza ai relativi disciplinari di produzione dei prodotti alimentari riconosciuti Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), che per le loro caratteristiche comportano anche un maggiore impegno economico da parte del consumatore, hanno effettuato controlli a tappetto su tutto il territorio nazionale. Su 437 esercizi controllati sono state accertate 113 infrazioni penali e amministrative, denunciate 84 persone e sequestrati piu’ di 60 mila chilogrammi e 321 confezioni di alimenti nonche’ uno stabilimento di produzione di ‘Bergamotto’ per un valore complessivo di 2 milioni di euro. Tra i prodotti sequestrati olio extra-vergine di oliva, fagioli comuni, formaggio Montasio, Pecorino e Ragusano.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.