Welfare
Nasce il “patto di Capodarco”
Fini, Casini e Pisano d'accordo a non lsciare il tema solo alla Lega
di Redazione
Gianfranco Fini, Pier Ferdinando Casini e Beppe Pisanu hanno siglato il “patto di Capodaro”, dal nome della comunità per disabili che il 7 dicembre li ha ospitati per un dibattito su accoglienza, integrazione e cittadinanza. Era stato proprio don Vinicio Albanese, responsabile della Comunita’ Capodarco, a lanciare la proposta di un ‘patto’ per sdoganare il tema dell’immigrazione e non lasciarlo in mano alla Lega Nord.
I tre big che hanno raccolto l’invito sono stati tutti d’accordo nel bocciare le politiche della Lega Nord, definite “un distillato di veleni” (Casini) o “una miserabile speculazione elettorale” (Pisanu). E d’accordo anche, dall’altra, nell’auspicare un Parlamento di forze politiche in grado di guardare “al futuro oltre che al contingente” o magari, più semplicemente, “al di là della punta del naso” (Fini).
Nei commenti politichi che hanno fatto seguito all’incontro, Carmelo Briguglio ha voluto rilanciare un suo vecchio cavallo di battaglia: la proposta di creare un ministero ad hoc sull’immigrazione, scorporandolo dal Viminale.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it