Cultura
Nasce la prima università per gli imam
Sarà inaugurata a inizio novembre a Lille
Si chiama Istituto Avicenna per le scienze umanistiche e sarà il primo istituto universitario islamico d’Europa. Il rettore sarà Muhamad al-Bashari, il quale ha dichiarato che le lezioni saranno aperte a chiunque desideri studiare la storia e il diritto islamico, concentranbdosi in particolare sulle minoranze. L’ateneo seguirà l’ordinamento francese.
l’Università prevede uno specifico corso di formazione per gli imam europei. La guida religiosa in Europa – ha spiegato al-Bashari – deve partire dalla realtà in cui vive, ossia una società laica, e apportare in questa un nuovo modo di pensare, in grado di avere un pensiero su terrorismo e resistenza.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.