Mondo

Nassirya: catturato presunto reclutatore kamikaze

E' stato catturato in Spagna il presunto reclutatore dei kamikaze che il 12 novembre 2003 fecero strage di militari italiani a Nassiriya

di Redazione

L’arresto e’ stato compiuto nell’ambito di una vasta operazione delle forze di sicurezza spagnole a Madrid, in Catalogna e nei Paesi Baschi. Tra i 7 sospetti finiti in manette con l’accusa di aver reclutato mujaheddin per conto della guerriglia irachena c’e’ anche l’imam di una moschea. Gli uomini della polizia e della Guardia Civile hanno fatto irruzione in tre abitazioni di Madrid e nelle localita’ di Saint Boix de Llobregat, Vilanova e la Geltru’, vicino a Barcellona, oltre che nell’area di Tolosa. Si tratta della seconda operazione in meno di un mesecontro estremisti islamici accusati di indottrinare e reclutare miliziani da mandare in Iraq. Il 19 dicembre una novantine di persone, tra cui 16 ‘reclutatori’, furono catturate in un’altra operazione delle forze di sicurezza spagnole. Una settimana fa a Torremolinos (Malaga) e’ finito in manette il marocchino Mohammed Aberrada, legato al Gruppo Salafita per la predicazione e il combattimento, longa manus di al Qaeda nel Maghreb.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.