Mondo

Nepal: inizia il riesame delle pratiche adottive

Lo ha assicurato il premier Koirala dopo la lettera di Prodi, Fillon e Zapatero. Sono 80 le coppie italiane in attesa

di Sara De Carli

L’Ambasciatore francese a Kathmandu ha annunciato di aver consegnato nelle mani del Premier nepalese Koirala le lettere a lui indirizzate dai Primi Ministri Prodi, Fillon e Zapatero, relative alle procedure di adozione internazionale recentemente sospese dal governo nepalese.
L’incontro è stato positivo. Il Primo Ministro Koirala ha comunicato che, in considerazione della crescente pressione internazionale e malgrado si tratti di una situazione ritenuta non prioritaria nell’attuale contesto politico, il governo nepalese ha deciso il riesame immediato delle domande pendenti (circa 440, di cui circa 80 relative a italiani), in base all’attuale legislazione.
Si è inoltre appreso che un comitato di cinque persone provvederà, a partire dalla fine di novembre, ad esaminare tutti i dossier ancora pendenti. Le relative procedure dovrebbero richiedere tra i tre ed i quattro mesi.
Il Ministro Rosy Bindi, Presidente della Cai, commentando positivamente i primi risultati dell’iniziativa congiunta dei Primi Ministri di Italia, Francia e Spagna, ribadisce l’impegno della Cai a monitorare la situazione per verificare l’effettiva e pronta applicazione degli impegni assunti dalle autorità di Kathmandu.
Info: www.commissioneadozioni.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.