Non profit

“No alla guerra”

Protesta di un gruppo dei forum sociali contro i parlamentari che hanno votato per la guerra

di Roberto Bosio

PORTO ALEGRE. Ore 13.30. Un gruppo composto da centri sociali (con i disobbedienti e la rete no-global), giovani comunisti, ATTAC, e pure qualche lillipuzziano cerca di entrare nella sala 1 della hall 41, dove si svolge il forum parlamentare mondiale, per scandire alcuni slogan contro la guerra e protestare contro la presenza di alcuni parlamentari che avrebbero votato a favore della guerra in Afghanistan.
Il servizio d’ordine ha impedito loro di entrare. Il gruppo sta bloccando l’entrata alla sala urlando “vergogna”, “no alla guerra”, e “siamo tutti delegati” per protestare contro il servizio d’ordine che non li fa entrare.
Un parlamentare (non scrivo il nome perche’ mi ha detto che non vuole) ha affermato che “la protesta e’ fuori luogo”, perche’ nessuno dei parlamentari presenti al forum ha votato a favore della guerra.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.