Non profit
NOMINE. Salvatore Veca neopresidente dei Premi Fondazione Balzan
Il VComitato Premi seleziona ogni anno le discipline da premiare tra importanti istituzioni internazionali
di Redazione
Salvatore Veca è il nuovo presidente del Comitato generale Premi della Fondazione Balzan. Lo ha nominato ieri a Milano il Consiglio. Professore di filosofia politica, succede al giornalista e politologo Sergio Romano. Nato a Roma e laureato in filosofia a Milano, Salvatore Veca è vicedirettore dell’Istituto universitario di studi superiori di Pavia.
Il Comitato generale Premi della fondazione internazionale Balzan – formato da venti membri provenienti dal mondo scientifico e culturale di tutta l’Europa – seleziona ogni anno le discipline da premiare e i vincitori tra le candidature provenienti dalle più importanti istituzioni culturali internazionali.
I premi Balzan sono fra i più prestigiosi al mondo per il loro valore finanziario e scientifico.
La fondazione – che ha sede a Milano e Zurigo – era stata istituita a Lugano nel 1956 da Angela Lina Balzan in memoria del padre, il giornalista e industriale antifascista italiano Eugenio Balzan, rifugiatosi nel 1933 in Ticino, dove morì vent’anni dopo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.