Non profit

NOMINE. Salvatore Veca neopresidente dei Premi Fondazione Balzan

Il VComitato Premi seleziona ogni anno le discipline da premiare tra importanti istituzioni internazionali

di Redazione

Salvatore Veca è il nuovo presidente del Comitato generale Premi della Fondazione Balzan. Lo ha nominato ieri a Milano il Consiglio. Professore di filosofia politica, succede al giornalista e politologo Sergio Romano. Nato a Roma e laureato in filosofia a Milano, Salvatore Veca è vicedirettore dell’Istituto universitario di studi superiori di Pavia.

Il Comitato generale Premi della fondazione internazionale Balzan – formato da venti membri provenienti dal mondo scientifico e culturale di tutta l’Europa – seleziona ogni anno le discipline da premiare e i vincitori tra le candidature provenienti dalle più importanti istituzioni culturali internazionali.

I premi Balzan sono fra i più prestigiosi al mondo per il loro valore finanziario e scientifico.

La fondazione – che ha sede a Milano e Zurigo – era stata istituita a Lugano nel 1956 da Angela Lina Balzan in memoria del padre, il giornalista e industriale antifascista italiano Eugenio Balzan, rifugiatosi nel 1933 in Ticino, dove morì vent’anni dopo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.