Mondo
NordCorea: Cina fa appello a coraggio politico
Nel nuovo round di colloqui a sei sul nucleare nordcoreano Pechino chiede "saggezza politica, determinazione e coraggio" Di Francesca Lancini
di Redazione
Alla ripresa dei colloqui a sei per la questione nucleare coreana dopo 13 mesi di stallo, la Cina rivolge un appello ai negoziatori affinche’ mostrino ”saggezza politica, determinazione e coraggio”. Il vice ministro degli esteri cinese, Wu Dawei, capo negoziatore per Pechino, nell’aprire il nuovo round dei colloqui ospitati dalla Cina ha riconosciuto che il lavoro sara’ ”complicato ed arduo”, ma anche ”glorioso”. ”La Cina spera sinceramente che tutti i sei partecipanti mostrino saggezza politica, unita a politica determinazione e coraggio, e costruiscano un futuro per il mutuo vantaggio aumentando la mutua fiducia” ha aggiunto. Riprendono oggi a Pechino i colloqui tra Corea del Nord, Corea del Sud, Cina, Giappone, Russia e Stati Uniti per cercare di convincere Pyongyang a rinunciare ai propri programmi nucleari, applicando l’accordo del settembre 2005. Iniziati nell’agosto del 2003, i colloqui erano stati bloccati al quinto round per la protesta nordcoreana contro le sanzioni finanziarie imposte da Washington poco dopo la chiusura dell’accordo. PyongYang ha accettato di tornare al tavolo dopo aver realizzato un test nucleare lo scorso ottobre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.