Sostenibilità

Olanda: al lavoro con la bici aziendale

100 mila dipendenti in 2 mila compagnie usano una bici aziendale

di Carlotta Jesi

Andare al lavoro con la bicicletta invece che con l’auto aziendale. In Olanda lo fanno oltre 100 mila dipendenti di 2 mila compagnie pubbliche o private. La notizia, data dall’Hetfinancieele Dagblad del 14 ottobre, è stata ripubblicata dall’International Herald Tribune del 21 ottobre, secondo cui il successo delle bici aziendali si deve a un programma di incentivi fiscali lanciato nel 1995 dal governo.

Come funziona? Le aziende anticipiano ai dipendenti fino a 1000 euro per l’acquisto e l’assicurazione di una bicicletta. Denaro che, chi di mostra di pedalare in ufficio tutti i giorni, può restituire in rate mensili esentasse.
I dipendenti risparmiano il 45% sull’acquisto di una bici nuova, spiegia l’International Herald Tribune, e per le aziende il programma ha un costo ridicolo.

Le aziende che tra i benefit includono una bici aziendale? Oltre alla Heineken, la Shell, il corpo di Polizia e molte aziende pubbliche.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.