Sostenibilità
Olanda: al lavoro con la bici aziendale
100 mila dipendenti in 2 mila compagnie usano una bici aziendale
Andare al lavoro con la bicicletta invece che con l’auto aziendale. In Olanda lo fanno oltre 100 mila dipendenti di 2 mila compagnie pubbliche o private. La notizia, data dall’Hetfinancieele Dagblad del 14 ottobre, è stata ripubblicata dall’International Herald Tribune del 21 ottobre, secondo cui il successo delle bici aziendali si deve a un programma di incentivi fiscali lanciato nel 1995 dal governo.
Come funziona? Le aziende anticipiano ai dipendenti fino a 1000 euro per l’acquisto e l’assicurazione di una bicicletta. Denaro che, chi di mostra di pedalare in ufficio tutti i giorni, può restituire in rate mensili esentasse.
I dipendenti risparmiano il 45% sull’acquisto di una bici nuova, spiegia l’International Herald Tribune, e per le aziende il programma ha un costo ridicolo.
Le aziende che tra i benefit includono una bici aziendale? Oltre alla Heineken, la Shell, il corpo di Polizia e molte aziende pubbliche.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.